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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEL SITO INTERNET

WWW.CAFOSCARISHOP.IT

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati”, in seguito “Regolamento”) in relazione ai dati personali degli utenti raccolti dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in qualità di Titolare del trattamento, durante la navigazione sul sito internet www.cafoscarishop.it.

La società “2.0 – DUEPUNTOZERO S.A.S.” di Cacciani Federico & C., Viale Giovanni Mariotti, n. 1, 43121, Parma (PR), P.IVA 02757200346, che gestisce il sito, è stata nominata Responsabile del trattamento.

 

  1. Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è l’Università Ca’ Foscari Venezia (in seguito “Università”), con sede legale in Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia (PEC: [email protected]), nella persona della Magnifica Rettrice pro tempore ([email protected]).

  1. Responsabile della Protezione dei Dati

L’Università ha nominato, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Responsabile della Protezione dei Dati, che può essere contattato all’indirizzo Università Ca’ Foscari Venezia – Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia, ovvero all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

  1. Fonti e tipologia di dati

I dati personali oggetto di trattamento da parte del Titolare sono i seguenti.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano i seguenti:

  • indirizzi IP dei dispositivi utilizzati dagli utenti;
  • data e ora in cui è stata ricevuta la richiesta;
  • gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste;
  • il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
  • la dimensione in byte della risposta;
  • indirizzo URI/URL della pagina di provenienza (referrer);
  • stringa di riconoscimento del browser (user agent).

Tali dati non persistono per più di 7 giorni, trascorsi i quali vengono automaticamente cancellati (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Inoltre, vengono trattati in forma anonima dati necessari per la fruizione dei servizi web, allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati sul sito (quale, ad esempio, [email protected]), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sullo stesso, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito dedicate all’erogazione di determinati servizi.

Statistiche di utilizzo del web

L’Ateneo si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per generare statistiche sull’utilizzo del sito web (per esempio, sull’uso dei servizi, pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.). Google Analytics, per svolgere tali attività, non raccoglie dati personali, in quanto tutti gli indirizzi IP degli utenti sono anonimizzati non appena ricevuti dalla rete e prima di essere memorizzati o elaborati.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

I cookie sono piccoli file di testo inviati dai siti web visitati e memorizzati nel browser utilizzato. I cookie contengono informazioni che vengono riutilizzate nel corso della medesima visita al sito o in seguito, anche a distanza di giorni. I cookie sono sicuri: conservano, infatti, soltanto l’informazione che viene inserita dal browser e non possono essere utilizzati per accedere al computer. Se le informazioni raccolte con i cookie vengono criptate, soltanto il sito web potrà leggerle.
Esistono due macro-categorie di cookie:

  • cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione: senza di essi potrebbe non essere possibile visualizzare correttamente le pagine oppure utilizzare alcuni servizi; per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, ecc.;
  • cookie di profilazione, che hanno il compito di profilare l’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la sua navigazione.

Il sito in questione rilascia solamente cookie tecnici.

  1. Finalità del trattamento

Le finalità per le quali viene chiesto all’utente di fornire al Titolare i propri dati personali sono le seguenti: consentire di navigare sul sito https://www.cafoscarishop.it/ e fruire dei servizi ivi messi a disposizione, compresi i servizi di assistenza virtuale all’acquisto. Si segnala che è possibile effettuare acquisti senza procedere alla registrazione sul sito. Inoltre, i dati potranno essere trattati per l’eventuale difesa in giudizio dei propri interessi e per l’adempimento di obblighi di legge.

 Modalità del trattamento dei dati

I dati personali dell’utente vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e la sicurezza. In particolare, il Titolare adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in suo possesso contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata.

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato, nonché agli ulteriori principi previsti dall’art. 5 del Regolamento.

Inoltre, i dati sono salvati all’interno del portale e-commerce in modalità criptata. La sicurezza e la protezione del sito sono garantite dal protocollo certificato “Https”, funzionante con comunicazioni crittografate.

  1. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali è necessario per il perseguimento delle finalità sopra descritte. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’art. 6.1.e (“esecuzione di un compito di interesse pubblico”), dall’art. 6.1.b (“esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”) e dall’art. 6.1.c (“adempimento di un obbligo di legge”).

  1. Soggetti destinatari dei dati

Sono destinatari dei dati personali raccolti gli eventuali Responsabili del trattamento nominati dal Titolare (es. ditta che gestisce il sito), nonché le persone fisiche dipendenti e/o collaboratrici dell’Ateneo specificamente autorizzate al trattamento dei dati per le finalità sopra riportate.

I dati personali dell’interessato non saranno diffusi o trasferiti fuori dal territorio nazionale.

  1. Conservazione dei dati

La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 4. In particolare, i dati relativi alla navigazione saranno conservati per 7 giorni, mentre quelli relativi a eventuali richieste per 36 mesi.

Una volta decorsi i termini sopra indicati, i dati dell’utente potranno essere cancellati, anonimizzati e/o aggregati.

  1. Diritti dell’interessato

All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:

  1. a) diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE);
  2. b) diritto di rettifica o integrazione dei propri dati (art. 16 Regolamento UE);
  3. c) diritto di cancellazione (diritto all’oblio), nei limiti consentiti dall’art. 17, paragrafo 3, Regolamento UE;
  4. d) diritto di limitazione del trattamento alle condizioni di cui all’art. 18 Regolamento UE;
  5. e) diritto alla portabilità dei dati, così come disciplinato dall’art. 20 Regolamento UE;
  6. f) diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento (art. 21 Regolamento UE);
  7. g) diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art. 77 Regolamento UE);
  8. h) diritto di adire le sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento UE).
  9. Modalità di esercizio dei diritti

Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può presentare richiesta, senza alcuna formalità, contattando direttamente il Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo [email protected] ovvero inviando una comunicazione al seguente recapito: Università Ca’ Foscari Venezia, Responsabile della Protezione dei Dati, Dorsoduro n. 3246, 30123 Venezia.

In alternativa, l’interessato può scrivere a: Ca’ Foscari Shop – Università Ca’ Foscari Venezia, Dorsoduro 3243, 30123 Venezia, o inviare un messaggio di posta elettronica a [email protected].

 

Data dell’ultimo aggiornamento: 25.05.2021.

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